Indice

Altri strumenti linguistici

Qui vengono presentati degli strumenti che, pur non avendo a che fare direttamente con il correttore ortografico hunspell, il thesaurus MyThes (il gestore dei sinonimi) e l'hyphenator (il sillabatore), permettono di aumentare le funzionalità di OpenOffice.org.

La descrizione dell'attivazione/disattivazione ed utilizzo di tali strumenti è descritta in queste FAQ.

Alcuni di questi strumenti si basano su elenchi di stringhe modificabili dall'utente, qui di seguito vengono proposti alcune modifiche a tali elenchi che permettono di ottenere dei risultati differenti o di maggior efficacia.

Sostituzioni automatiche

L'elenco delle sostituzioni automatiche permette di correggere in automatico durante la digitazione e/o in background alcune stringhe con altre.
Questo strumento è stato realizzato per correggere in automatico gli errori fatti più di frequente durante la scrittura in un determinato linguaggio (es: la parola errata "aereoporto" viene cambiata in quella corretta "aeroporto").

Le sostituzioni sono contenute nel file acor_it-IT.dat.

Alcuni utenti che utilizzano tastiere non italiane e quindi dove non sono presenti i tasti con le lettere accentate hanno chiesto una soluzione a questo loro problema.
È stato così creato, estraendolo dal dizionario italiano un elenco che permette di trasformare in automatico una parola non accentata in una accentata (es: si scrive "affidabilita" e in automatico si ottiene "affidabilità). Il download del pacchetto è disponibile da qui: sostituzione accenti.

Abbreviazioni

Le abbreviazioni permettono di vedere come stringa corretta un'abbreviazione di una parola terminata con un punto (es: ecc.) e senza interpretare tale punto come termine di una frase.

Le sigle sono contenute nel file acor_it-IT.dat.

Argomenti di approfondimento


Navigazione rapida: Home - Dizionari - Thesaurus - Estensioni - News - FAQ - Mappa - Software
GPL3 License AGPL3 License
SourceForge.net Logo